Villa Badoer detta “La Badoera”
L’imponente Villa Badoer, situata nel centro storico di Fratta Polesine, è l’unico sito Unesco della provincia di Rovigo.
L’edificio fu realizzato su progetto di Andrea Palladio fra il 1555 e il 1557 su commissione di Francesco Badoer, discendente da una delle più antiche e nobili famiglie veneziane.
La Badoera è costituita da un corpo centrale, al quale sono annesse, mediante due rampe laterali di scale che si dipartono dalla scalinata frontale, due barchesse che chiudono a semicerchio il prato antistante.
La facciata, è caratterizzata da un elegante frontone triangolare posto al di sopra di un elegante pronao. L’interno della villa, è composto da un salone centrale e da vani attigui, decorati con affreschi realizzati, alla fine del XVI secolo, da Pierfrancesco Giallo Fiorentino.
Nel corso degli anni, la villa non ha subito importanti modifiche a differenza del rapporto con il paesaggio circostante: essa era infatti in una posizione di prestigio, sopraelevata rispetto al canale Scortico a quel tempo agevolmente navigabile e che permetteva il collegamento con Venezia.
Dal 2009 la barchessa posta a destra della villa, ospita il Museo Archeologico Nazionale, nel quale sono raccontati ed esposti i reperti frutto di oltre quaranta anni di ricerche archeologiche nel territorio del medio Polesine, con particolare attenzione all’abitato di Frattesina, località a pochi chilometri dal centro storico di Fratta Polesine, attivissimo centro, di importanza europea, risalente all’Età del Bronzo finale.
INDIRIZZO: Via G. Tasso, 1 – Fratta Polesine (Ro)